MARIKA DISCEPOLI

Cantante Vocal Coach e Insegnate di Canto

Marika Discepoli cantante e vocal coach, nata a Senigallia, nel maggio del 1982.

Il suo percorso musicale inizia da piccola a circa 6 anni con le prime esibizioni in pubblico nei cori parrocchiali. Con il passare del tempo, diventa corista nella corale Piero Giorgi di Corinaldo, qui il suo caro maestro Mauro Porfiri, si accorge delle sue doti e la spinge a studiare il canto più appassionatamente e da vicino, la aiuta lui personalmente insieme alla figlia ad approcciarsi al canto lirico, preparandola per l’esame di ammissione al conservatorio Rossini di Pesaro.

Qui, studia canto lirico, dopo un po’ di anni decide di iniziare lo studio del canto moderno presso la scuola di musica “Bettino Padovano”, dove si innamora perdutamente, grazie alla sua insegnante “Sandra Caroni”, al canto moderno, capendo che anche questo stile le da grandi emozioni e soddisfazioni.

Partecipa a vari concorsi, in cui si aggiudica il primo premio. Grazie alla sua esperienza e formazione partecipa a vari musical dove ricopre parti principali.

Grazie alle conoscenze apprese dai vari corsi frequentai, decide di iniziare a dare una mano ai cori delle parrocchie vicine come direttrice, sia della parte canora che musicale, fino a raggiungere la direzione di cori più importanti.

Sempre grazie alla passione per la musica inizia il suo percorso che lei definisce, il miglior percorso formativo della sua vita, la vocal coach, lei dice spesso: “mi sento molto più appagata ed emozionata, quando raggiungono un risultato i miei allievi, che quando canto io”.

Insegna presso la scuola di musica A. Peroni a San Michele al Fiume e all’associazione culturale “liberi Pensieri” a Monterado di Trecastelli.

Con il passare del tempo inizia anche un percorso con i più piccoli, sia nella preparazione con lezione di musica propedeutica dai 3 ai 6 anni, sia nella preparazione di cori di voci bianche.

Ultimo e non meno importante compito è quello della formazione canora, di ragazzi con disabilità presso il centro diurno Aquilone di San Filippo sul Cesano.

Nel 2022 entra a far parte come vocal coach e insegnante di canto nel progetto musicale “Associazione musicale SpringBoard Project".